[AcLab] il cloud rimbecillisce?

Sab 1 Mar 2014 08:48:57 UTC

Il giorno domenica 23/02/2014 16:23:50 CET
"Federico Razzoli" <santec a riseup.net> ha scritto:

Prima di tutto, un saluto ai "superstiti" della lista!

> Il titolo non si riferisce solo ai social network e servizi simili. In
> questo caso mi riferisco proprio al cloud che interessa alle aziende.
>
> [...]
>
> Tra l'altro, non parliamo di persone tecnologicamente ignoranti, ma di
> gente che lavora per aziende in cui la high availability è fondamentale, e
> Drizzle era un progetto mirato al cloud. Quindi uno non se lo aspetta, da
> loro...

in parte me lo aspetto: magari capita che i tecnici non siano ignoranti né
sprovveduti, e che quindi abbiano ben presenti i rischi e che magari li
abbiano pure spiegati ai loro capi, ma questi ultimi sono spesso
tecnologicamente ignoranti e sono comunque interessati *solo* a fare soldi, di
più e subito: e allora, se anche hanno compreso i rischi, capita che decidano
di fregarsene altamente...
tanto poi quando tutto va all'aria loro scaricano le colpe ai tecnici, chiudono
l'azienda e reinvestono altrove...
e chissenefrega dei dipendenti licenziati o dei clienti che perdono i dati...

> Come me lo spiego?
>
> Beh io penso che il principio del cloud sia toglierti le responsabilità.

non so se è "il principio" ma sicuramente è sia un effetto che uno dei motivi
per cui il cloud ha un certo successo...

mi viene da dire che "il principio" il cloud è quello di realizzare una forma
di delega indotta autoritariamente:
io multinazionale ho i soldi, le tecnologie, le attrezzature...
tu singolo o piccola impresa o piccola amministrazione pubblica non hai queste
cose, ma hai il problema -- che in buona parte è stato creato ad arte, con
imposizioni di legge (protezione dei dati, disaster recovery ecc.) da
condizionamenti culturali (il cloud è bello, e progresso, è "nuvola" ecc.) e
via dicendo -- di conservare e gestire "correttamente" dei dati, scaricando
altrove anche un bel po' di responsabilità...
e allora (soprattutto quando si è indotti a pensare/credere di poter avere
reale libertà di scelta e di doversi muovere entro un "libero mercato") perché
non affidarsi "liberamente" (=delega indotta) a un bel servizio cloud, magari
pure gratuito?

> Poi si possono fare mille ragionamenti su quanto questo convenga alle
> aziende e ai singoli individui, ma comunque il principio è quello.

in genere conviene più alle prime e molto meno ai secondi...

> Solo che non avere responsabilità rimbecillisce.

e il rimbecillimento è una cosa che chi ha il potere desidera sempre
ardentemente "donare" a chi non lo ha...

ancora saluti

Key download: http://bitfreedom.noblogs.org/files/2010/08/dotcommon.asc
[ Please, DO NOT send my key to any keyserver! ]