[AcLab] copyright per i dati

Federico Razzoli santec a riseup.net
Mar 18 Mar 2014 09:58:32 UTC

Ciao lista

Ho appena imparato che anche sui database si applica il copyright. Tanto
per complicare le cose, in ogni parte del mondo valgono regole
completamente diverse:

http://en.wikipedia.org/wiki/Database_rights

http://en.wikipedia.org/wiki/Database_Directive

Nell'Unione Europea c'è la "database directive", che si applica a
qualsiasi "collection of independent works, data or other materials
arranged in a systematic or methodical way and individually accessible by
electronic or other means". Interessante notare che questo si applica
anche a una directory di documenti, o a una raccolta di ritagli di
giornale.

Ho trovato questa licenza, scritta appositamente per i db:

http://opendatacommons.org/licenses/odbl/

Di fatto è molto simile alla GPL2, con un obbligo in più: se usi un
database coperto da questa licenza in un lavoro pubblicamente accessibile,
devi dichiararlo.

Credo sia molto importante includere questa licenza con qualsiasi
programma che usi un database (in senso lato), altrimenti credo che i dati
non saranno coperti da alcuna licenza (o meglio, da quella di default: all
rights reserved).

Al prossimo secolo :)
f.