[AcLab] Free Network Service

Nuccio Cantelmi n.cantelmi a bluehat.it
Ven 4 Dic 2009 10:46:09 GMT

davide89v ha scritto:
> Personalmente io ho posto la questione perchè ho la necessità di fare
> promozione sul software libero, ambientalismo e diritti umani e vedo che
> è possibile raggiungere parecchia gente tramite Facebook, Twitter (che
> ovviamente non voglio usare perchè non liberi e centralizzati), quindi
> punto ai Network distribuiti quali StatusNet e presumo in futuro DaisyChain.
> Pienamente daccordo sull'idea che è sbagliato costruire dei rapporti
> umani virtuali, tuttavia a livello di circolazione delle informazioni
> sono molto efficaci, Obama ha portato avanti la campagna elettorale su
> [...]
Volevo proporvi un pensiero interessante su cui sto elaborando insieme
ad alcuni amici e che credo si possa riallacciare al discorso attuale.
In realtà, ciò che si produce attraverso un social network non è una
comunione di persone, ma una connessione di memi
(http://it.wikipedia.org/wiki/Meme). In buona sostanza, ciò che si mette
in gioco nella comunicazione web2.0 non è la persona nella sua
interezza, ma singoli frammenti
(http://aclab.indivia.net/?id=evo_della_frammentazione) dell'ego che
vengono associati ad altri fattori portanti sulla base di
similitudine/dissimilitudine. Per fare un esempio, in ACLAB io metto in
gioco la parte di me che aborisce il controllo e la spersonlizzazione
della tecnologia. Restano "fuori" da ACLAB altre sfaccettature del
caleidoscopio che è Nuccio.
Il discorso di DAvide, dunque, credo debba essere letto in quest'ottica.
Se il social network viene adoperato per gettare ponti verso idee,
concetti, memi viralmente positivi, io credo che si tratti di un uso
"ragionato" di uno strumento che presenta anche pericoli. Personalmente,
come noto, lo faccio da un tot e nn nascondo che lo giudico uno
strumento potente.
D'altronde sono strumenti che ci sono, nel senso che questo è lo stato
dell'arte attuale con cui bisogna confrontarsi.
Non di meno, non è che mi senta meno spiato per il solo fatto di non
giacere in una piattaforma social N. Mail, siti web, post, forum,
petizioni, ricerche, tutto può essere monitorato con facilità. Anzi, mi
sembra proprio questa la matrice del puro cloud: troppo facile, infatti,
è monitorare chi si trova in una piattaforma chiusa....
Forse dobbiamo iniziare a ragionare in termini nuovi sul concetto stesso
di socializzazione e socialità. E forse si dovrebbe iniziare a discutere
di un nuovo concetto di identità, quella digitale, che esprime solo
alcuni aspetti dell'essere complessivo del soggetto.
Ma forse, come al solito, sono uscito dal seminato...

Gnuccio

--
Nuccio Cantelmi AKA GNUccio
www.nucciocantelmi.it