[AcLab] domande su licenze

Nuccio Cantelmi n.cantelmi a umanx.com
Lun 6 Lug 2009 15:14:36 BST

santec a riseup.net ha scritto:

> E quindi, in questo caso, la legge come considera il programma? Tutti i
> diritti sono riservati?
>
> Se è così la cosa va urlata ai 4 venti, in quanto moltissimi programmi
> (non particolarmente importanti) hanno una dichiarazione "scarna" di
> questo tipo.

Mi riservo uno studio preciso ed una pubblicazione sul tema.

> Bene, perchè anche questa indicazione spesso manca.
> Negli USA invece se non c'è l'autore ci sono problemi?

Nn conosco così bene il diritto di quelle lande. La convenzione di
Berna, però, lega il DDA alla pubblicazione prima dell'opera.
> ==ALTRA DOMANDA==
> Prima mi sono dimenticato di chiedertelo. In Italia è valida una nota del
> tipo:
> "Quest'opera è da considerarsi di Pubblico Dominio"?

L'inserzione di un'opera nel pb comporta una esplicita rinuncia alle
privative da parte dell'autore o del titolare dei diritti sull'opera.
Dunque, è perfettamente ammissibile ed in giro si trovano esempi di note
di licenza in tal senso. Il problema, secondo me. è di altro genere.
L'apposizione di una scarna indicazione a piè pagina non garantisce in
alcun modo sul regime di circolazione dell'opera. Non sarebbe male
l'istituzione di un pubblico regirstro (ovviamente nn in mano alla siae)
delle opere rilasciate sotto licenze libere o open o sotto pb. Credo che
un valido esempio sia il movimento CostoZero. Firmare digitalmente
l'opera con acclusa la licenza può essere una buona cosa.

> Invece è interessante, se hai voglia di farlo ti ringrazio molto.

Ok, mi inviti a nozze. Intano mi studio un pò la AGPL, che essendo
l'ultima arrivata della famiglia è quella meno nota.