[AcLab] domande su licenze

Lun 6 Lug 2009 23:36:06 BST

Il giorno lunedì 06/07/2009 16:14:36 CEST
Nuccio Cantelmi <n.cantelmi a umanx.com> ha scritto:

> [...]
[...]
> Mi riservo uno studio preciso ed una pubblicazione sul tema.

provo a sbilanciarmi, pur non essendo né un giurista né un esperto
(e scusate se dico fesserie)...

credo che sia proprio come dici tu sante: per il DDA italiano il
"titolo" si sostanzia con la creazione (e la "pubblicità") stessa
dell'opera

l'autore detiene allora tutti i diritti sulla stessa, sia
quello morale (non alterabile) che tutti gli altri diritti diciamo
"d'uso" (un avvocato mi sputerebbe in faccia) di cui può disporre a
piacimento

ma, nel disporne, occorre che lo faccia in modo giuridicamente
corretto: se distribuisce l'opera senza specificare i termini di
licenza o specificandoli "male", allora questo non ha alcuna validità
legale, per cui è come se non lo avesse fatto: dunque, tutti i diritti
restano in capo allo stesso autore

[...]

> L'inserzione di un'opera nel pb comporta una esplicita rinuncia alle
> privative da parte dell'autore o del titolare dei diritti sull'opera.
> Dunque, è perfettamente ammissibile ed in giro si trovano esempi di
> note di licenza in tal senso.

dal poco che so, il regime del pubblico dominio è una specie di
giungla: le cose possono cambiare drasticamente da stato a stato...
un opera X che è PD negli USA magari non lo è il Messico mentre in
Italia lo sarà comunque fra 10 anni ed in Francia lo è già da 5 anni...

non credo insomma, anche senza entrare in maggiori dettagli giuridici
(dove mi perderei all'istante), che rilasciare un software come PD
con l'intento di "liberarlo" sia in fin dei conti una buona idea...

> Il problema, secondo me. è di altro
> genere. L'apposizione di una scarna indicazione a piè pagina non
> garantisce in alcun modo sul regime di circolazione dell'opera. Non
> sarebbe male l'istituzione di un pubblico regirstro (ovviamente nn in
> mano alla siae) delle opere rilasciate sotto licenze libere o open o
> sotto pb.

mah... non so... resterebbe comunque il problema dei diversi regimi di
PD nei diversi stati e, forse, sarebbe anche peggio: regimi di PD
diversi + registri PD diversi...

da noi poi, ci scommetterei, il registro finirebbe certamente nelle
mani sbagliate (la SIAE in effetti sarebbe un'ottima candidata...)

in ultimo... è l'idea stessa di registri e schedari in se che mi fa
venire l'allergia :-)

> Credo che un valido esempio sia il movimento CostoZero.
> Firmare digitalmente l'opera con acclusa la licenza può essere una
> buona cosa.

su questo concordo pienamente!
bravo nuccio che ti sei ricordato di CostoZero!

[...]
> Ok, mi inviti a nozze. Intano mi studio un pò la AGPL, che essendo
> l'ultima arrivata della famiglia è quella meno nota.

se mi volete partecipo anche io volentieri al pranzo nuziale!

ciao

al3xu5 / dotcommon

---
You will receive a bootable USB membership card with gNewSense Live!