[AcLab] domande su licenze

santec a riseup.net santec a riseup.net
Mar 7 Lug 2009 09:54:42 BST

> [...]
> sono due pilastri fondativi che sono il diritto morale (paternità) ed il
> diritto di sfruttamento economico (diritto patrimoniale). Dalla
> combinazione di queste due strutture di base nascono le varie facoltà
> (copia, riproduzione, noleggio, commercializzazione, distribuzione e
> pubblicazione, etc...) definite anche privative. Ma si tratta di
> facoltà, ovvero di modalità concrete dell'esercizio di un diritto, non
> di un autonoma fattispecie soggettiva.
> Cmq, se vi interessa qui trovate gli appunti da me scritti per un Master

Tutto ciò è interessante.
Non ti andrebbe di scriverlo in un articolo per persone che non capiscono
niente di legge, e/o di aggiungere questi termini al nostro Glossario?

> Nel caso di una licenza applicata parzialmente o incompleta, nulla
> garantisce il licenziatario che acquisisce copia dell'opera non si veda
> opposte le privative in un secondo momento. Dunque, il regime di
> circolazione dell'opera è incerto soprattutto per chi ne viene in
> contatto.

E' questa la parte che non mi è chiara. Facciamo magari un esempio. Io
scrivo un software e lo dò ad Alexus con un'indicazione molto generica
"This program is free software. License: GNU General Public License". Se
ho capito bene in un secondo momento posso dire come berlusconi: "sono
stato frainteso, in realtà non voglio darti la possibilità di
ridistribuire il programma"?

> Questa è un'ottima osservazione. Verificherò la Convenzione di Berna ed
> i Gatt e Trips (si chiamano così) per verificare i principi
> internazionali in materia di PD (ieri ho scritto Pb???).

Il sito di SQLite afferma che non in tutti i paesi è riconosciuto il
pubblico dominio e, se per qualcuno può costituire un problema, può
comprare il software con una licenza (non dice quale).

Nuccio lo sapeva sicuramente, ma riporto questo esempio perchè mi sembra
un uso intelligente del pubblico dominio, anche se pone problemi di
libertà. Insomma, a mio parere l'effetto pratico del pubblico dominio
dovrebbe essere lo stesso della licenza BSD a 3 clausole.