[AcLab] voi siete malati?

Nuccio Cantelmi n.cantelmi a umanx.com
Ven 10 Lug 2009 09:14:55 BST

santec a riseup.net ha scritto:

> Sicuro che abbia senso?
>
> Pensa a come sono strutturati: messaggi brevi, commenti brevi, foto con
> commenti brevi, con un click decidi "x è mio amico" e "y non è più mio
> amico". Quindi: contenuti brevi da inserire rapidamente, banalizzazione
> della comunicazione, banalizzazione dell'informazione, brainstorming di
> tanti microcontenuti inutili e tutti uguali...

Ne discutemmo in "Evo della frammentazione". Effettivamente c'è una
netta dissociazione tra dato ed informazione. Le informazioni così
parcellizzate non sono immediatamente latrici di dati, a meno di non
essere la nuvola che li mette insieme....
> Tu dirai: si questo è il mezzo, poi uno lo usa come vuole. Ma se tu metti
> un articolo intelligentissimo su Twitter chi vuoi che lo legga? Qualcuno
> leggerà le prime due righe, non capirà niente ma gli stai antipatico e
> allora ti scriverà un commento di insulti, poi una massa di persone
> ipnotizzate da Twitter aggiungerà commenti in cui fanno il tifo per lui o
> per te, ma senza aver neanche dato un'occhiata al tuo articolo...
>
> Non credi?

No. La mia esperienza personale su fb mi porta a dissentire. Ho scritto
spesso in passato e ciò che ho scritto ha avuto molta risonanza. Molte
persone hanno letto e commentato ed ancora oggi ho contatti con persone
molto capaci con cui discuto di argomenti molto impegnativi (ultimamente
sono impegnato in una lettura critica dei romanzi di Dick...). Posso
garantire che non scrivo mai cose banali per il solo gusto di scriverle
e neppure cose semplici (credo che questo lo abbiate già sperimentato).
PEr cui chi ha letto e commentato ha dovuto farlo con convinzione e
cognizione di causa. Starei molto attento alle generalizzazioni senza un
approfondito studio degli effetti sociali complessivi del social net.
Gnuccio