[AcLab] voi siete malati?

nw315 a cryptolab.net nw315 a cryptolab.net
Ven 10 Lug 2009 09:53:36 BST

On Fri, 10 Jul 2009 10:14:55 +0200, Nuccio Cantelmi <n.cantelmi a umanx.com>
wrote:

> Ne discutemmo in "Evo della frammentazione". Effettivamente c'è una
> netta dissociazione tra dato ed informazione. Le informazioni così
> parcellizzate non sono immediatamente latrici di dati, a meno di non
> essere la nuvola che li mette insieme....

> No. La mia esperienza personale su fb mi porta a dissentire. Ho scritto
> spesso in passato e ciò che ho scritto ha avuto molta risonanza. Molte
> persone hanno letto e commentato ed ancora oggi ho contatti con persone
> molto capaci con cui discuto di argomenti molto impegnativi (ultimamente
> [...]

Ciao a tutti,
qui nessuno mette in discussione la capacità delle persone di trattare di
argomenti importanti o eticamente elevati,
in un certo senso io non mi sento neanche di mettere in discussione cosa
scrive la gente su un social cloud, quelli sono affari di chi scrive.
Io metto in discussione il social cloud come mezzo e come fenomeno in sè.

Per quanto concerne le generalizzazioni, non piacciono neanche a me più
del tanto, ma sarebbe moolto difficile negare che la stragrande maggioranza
dei contenuti di facebook non siano quasi del tutto inutili e sinonimo di
comunicazione povera.
Parla uno che ha avuto un account per due anni e che conosce abbastanza
bene le dinamiche.
Anche a me non piacciono troppo le statistiche, ma anche lasciandole
perdere, basta dare uno sguardo su big G; basta iscriversi e fare un giro
su qualche centinaio di account per rendersi conto che di certo FB non è
la casa preferita di attivisti del pensiero sociale.
FB è un giocattolo e nasce per distrarre, non per far concentrare la gente
su tematiche importanti. poi nasce per controllare, cosa fai e chi sei, una
trappola ben confezionata.
Stiamo pur tranquilli che se un fenomeno politico fastidioso nascesse su
facebook...non farebbe a tempo a diventare nulla, perché verrebbe bloccato
prima. a questo serve facebook primariamente, al controllo.

Se poi uno decide che il mezzo è potente e quindi lo sfrutta per parlare
di argomenti importanti o eticamente importanti è un'altro paio di
maniche, si tratta di accettare un compromesso ed ognuno resta libero di
farlo.
Mi ricordo che ne parlammo tempo fa e che discutemmo la possibilità di
mettere su un aclab group su FB, propio partendo dal presupposto che il
mezzo sarebbe stato in grado di dare maggiore visibilità al progetto.

Io personalmente espressi parere negativo per un discorso di coerenza.
Se qualsiasi progetto anti cloud dovesse mai portare un giorno ad un
*impoverimento* dei mezzi di comunicazione, io non mi lamenterei ove a
venir meno fossero medium tipo FB :)
Comunicare è una *urgenza* dell'essere umano, se non esistesse il
socialnetwork a nuvola nera, esisterebbe altro.

Saluti//nw315