[AcLab] È l'inizio della guerra?

Ezu ezules a gmail.com
Gio 23 Lug 2009 18:51:13 BST

Oggi leggendo i miei feed è balzato agli occhi un post del sit "Data
Center Knowledge" dal titolo "Could the Cloud Derail A $300M Data
Center?"

http://www.datacenterknowledge.com/archives/2009/07/23/could-the-cloud-derail-a-300m-data-center/

in pratica lo Stato di Washington ha iniziato l'iter di finanziamento
di un data center da 300 milioni di dollari e 15.000 mq, che conterrà
tutte le infrastrutture informatiche per sopportare le richieste
dell'IT dello Stato.

Il problema è che questa decisione viene apertamente contestata dal
legislatore che suggerisce invece di trasferire tutte le attività
nelle cloud commerciali, perché ritiene che nei prossimi anni il 50%
delle agenzie governative lo faranno... non si evince il perché, ma
'suppongo' perché così il Governo risparmierebbe sui costi di
capitale, risorse umane e tecniche. Certamente viene il dubbio che,
come si evince anche dall'articolo, visto che lo Stato di Washington
sia la casa di due dei più grandi fautori del Cloud Computing ci sia
dietro una mossa lobbistica.

È forse un evento da segnare sul calendario come reale primo segnale
di perdita della 'proprietà' dei dati sensibili dei cittadini da
consegnare nelle mani di pochi auto-eletti padroni del Cloud? Oppure è
un semplice segnale dei tempi, in cui l'outsourcing e l'efficienza
sono diventati l'unico credo in qualsiasi attività della nostra
società?

Io intanto segno, non si sa mai...

Martino.