[AcLab] minimalismo: contromosse

Nuccio Cantelmi n.cantelmi a bluehat.it
Mar 15 Set 2009 09:10:51 BST

Il prezioso intervento di Angelo ha posto in luce un fattore che non
dovremmo sottovalutare.
Posta la tendenza futura a trasformare i pc in semplici terminali di
rete (la stessa Intel dichiara che tra un tot la legge di moore non sarà
rispettata), con prestazioni molto ridotte, per costringere l'utente ad
adoperare i servizi a valore messi a disposizione sui server del
provider, la risposta può realisticamente stare nel micro, piuttosto che
nel macro.
La scelta di un sistema operativo leggero, essenziale e minimalista
(ovviamente integralmente free) può rappresentare un'ottima contromisura
al sovrabbondante cloud che ci imporranno.
Se mi pare di capire il senso di quanto Angelo ci sta indicando, sarebbe
il caso di cominciare a sondare altri OS free software che siano capaci
di sostenere un pc di scarse prestazioni oppure di convincere i
produttori di software proprietario a migrare il loro prodotto su
licenza free (GPL ovviamente).
Divenire il centro di un movimento di pressione e di consultazione su
tali aspetti, potrebbe incentivare la propensione di ACLab a divulgare
ed informare sulle minacce delle nuvole nocive.
Se ho male interpretato, Angelo ti prego di correggermi.

Gnuccio

--
Nuccio Cantelmi AKA GNUccio
www.nucciocantelmi.it