[AcLab] minimalismo: contromosse

Shark the_shark a nitroteam.biz
Mar 15 Set 2009 10:35:33 BST

At Tuesday 15 September 2009, Nuccio Cantelmi wrote:
> La scelta di un sistema operativo leggero, essenziale e minimalista
> (ovviamente integralmente free) puņ rappresentare un'ottima contromisura
> al sovrabbondante cloud che ci imporranno.

In realta` basta prendere un sistema con kernel Linux e poi metterci sopra
quello che si vuole.

Faccio un esempio: prendere una debian minimal (installa circa 30Mb di roba se
non sbaglio) e quella funziona praticamente ovunque. Dopo da li` installi quello
che ti serve (che sia un server o un desktop).

Il software open e` bello anche per questo, ovvero puoi divertirti a creare e a
scegliere. Non c'e` necessita` di guardarsi tanto in giro per cercare
distribuzioni che l'hanno gia` fatto, perche` quello che hanno fatto loro lo
puoi fare anche tu e forse meglio (ad esempio ti ricompili un kernel ad-hoc).

Ovviamente questa e` la mia opinione, che pero` ho testato su piu` computer
"datati".