[AcLab] minimalismo: contromosse

Ezu ezules a gmail.com
Mer 16 Set 2009 14:55:17 BST

Angelo scrive:

> -connessioni: l' ideale sarebbe una rete wimax, almeno per le brevi distanze, così non si dipende da nessun mediatore. Una rete criptata serve a poco, perchè anche se non si può decifrare un flusso criptato lo si può sempre bloccare (sapevo che alcuni provider progettavano di filtrare il traffico criptato). La soluzione potrebbe essere un approccio ibrido, in cui per collegarmi a un server nella mia città uso il WiFi (mi collego direttamente, se è a portata, o indirettamente usando gli altri nodi come ripetitori), mentre uso Internet solo se mi devo collegare più lontano (ma non è detto che le mie informazioni passino dal mio punto di accesso, magari passano dal punto di accesso del mio vicino e viceversa). Il VoIP potrebbe passare attraverso il wifi (molte delle chiamate su cellulare sono verso persone che si trovano a distanza ridotta), e così sarebbe del tutto gratuito.

peccato che nel nostro paese le reti aperte sono di fatto illegali -
legge Pisanu sull'antiterrorismo - e quindi non si può tirare su
un'alternativa ad Internet a meno di centralizzare e loggare gli
accessi - copia di un documento di identità per ogni utente e
conservazione dei log d'accesso per 5 anni - , oltre alla questione
relativa alle concessioni delle frequenze (che per il WiFi sono
libere, ma hanno portata ridotta e quindi necessitano di una densità
molto alta di ripetitori).

Inoltre, ma qui rischio di dire una scemenza, mi pare di aver letto
che anche per il VoIP ci vuole un'autorizzazione o quantomeno bisogna
dare una garanzia alla 'giustizia' perché possano essere intercettate
le telefonate in caso di indagini. Credo che anche Skype ha dovuto
sottostare a questa nuova legge, però ripeto, magari su questo punto
sbaglio.

A proposito di legge Pisanu, so che con questo Governo è stato
promulgato il regolamento attuativo della legge, qualcuno ha
riferimenti? (Visto che c'è qualche legale tra di noi ;)).

Martino.