[AcLab] R: esempi di profilazione occulta

NW/315 nw315 a cryptolab.net
Mer 23 Set 2009 09:38:37 BST

santec a riseup.net ha scritto:

> Sono in parte d'accordo.
>
> Da una parte infatti è vero che il programma segnalato da Nuccio (o
> qualsiasi altro programma) può trovare solo informazioni che sono state
> messe in rete. Stupirsi che qualcuno le trovi e magari, elaborandole,
> ricavi ulteriori informazioni (xxx85 scrive che prende il tal farmaco +
> xxx85 scrive che non mangia le torte = xxx85 ha il diabete) può quindi
> apparire ingenuo: il programma si limita a "ragionare" su qualcosa che noi
> abbiamo volontariamente reso pubblico.
>
> Va però detto che il sistema - social network è qualcosa di inumano, di
> [...]
Welcome back Sante.

Sono convinto che il tuo ragionamento sia corretto soprattutto per
quanto riguarda l'ultima parte, cioè che sia meglio non avere un account
su FB o su altro Social network tranne nei casi in cui sia utile per
esempio per scopi pubblicitari.
Di fatto sarebbe stupido dire che myspace music non abbia contribuito a
dare luce a gruppi e fenomeni musicali che senza di esso ne avrebbero
avuta molta meno.
Anche mettere sù un sito web comporta il fatto di mettere in giro
informazioni, dipende quale è il motivo per cui lo si fa. Se vendo miele
devo lasciare un mio contatto, diversamente la pubblicità sulla rete non
serve a nulla.

Quindi, da una parte ci sono motivi che possono portare a lasciare dei
dati sulla rete volontariamente, dall'altra ci sono situazioni
assolutamente non necessarie in cui molti lasciano troppe informazioni
pur non avendo in realtà nessun motivo apparentemente valido per farlo.
Sono proprio queste informazioni private che formano la base per una
raccolta di informazioni personali da parte di chi ha interessi nel
mondo del marketing e quindi del controllo sociale.
Personalmente ho smesso di riportare una quantità di situazioni relate a
fb ed alla perdita di privacy oppure quelle relative all'uso del dato
esterno rilevabile su FB che viene utilizzato da Tribunali, agenzie
delle entrate, avvocati e chi più ne ha più ne metta.

Questi fatti sono nella rete di tutti i giorni, ma se anche vengono
letti, quando vengono letti, lasciano la maggioranza indifferente.

Un vero boicottaggio sarebbe possibile solo se il 90% degli utenti
usasse -fB allo scopo di fornire false informazioni all'esterno.
Sballare le statistiche ed il data mining in pratica, con informazioni
non veritiere. farebbe ridere ma sarebbe assolutamente impossibile.

Salute!

NW