[AcLab] Vi racconto un fatto

NW/315 nw315 a cryptolab.net
Mer 30 Set 2009 14:27:07 BST

Shark ha scritto:

> Il problema e` che ormai la rete e` fatta cosi`.
> La soluzione non sara` unica e ci si dovrebbe lavorare per anni (non so
> cos'hai in mente).
> Io ad esempio avevo in mente un progetto (che forse qualcuno aveva gia`
> iniziato), ovvero un social network p2p.
> Il vero problema di facebook (come tutti in questa lista sanno) e` la
> centralizzazione dell'informazione.
> Se invece si riesce a pensare ad una rete p2p dove ogni nodo mantiene
> alcune informazioni e altri nodi altre, e fare in modo che se un nodo
> [...]
L'idea di Shark sarebbe fantastica per diversi motivi:
in primo luogo perché i social networks, se non fosse che sono
organizzati e gestiti come sono, sarebbero una cosa utile e soprattutto
un mezzo di comunicazione incredibilmente potente.
In secondo luogo perchè con una architettura non centralizzata
costituirebbero una alternativa validissima all'attuale situazione
esistente.

Sarebbe bello anche solo a scopo didattico e teorico valutare quali
sarebbero le principali problematiche tecniche da risolvere per metterlo su.

Va da se la considerazione che il problema più grosso da superare
sarebbe quello dei soldi. Volendo fare una cosa pulita, senza
impossessarsi dei dati degli utenti, insomma una cosa fatta in maniera
onesta come dovrebbe essere,
senza utilizzare pubblicità martellante ed infine lasciando il tutto
assolutamente gratuito, c'è da chiedersi prima di tutto quale potrebbe
essere il motore di spinta per tutte le risorse che sarebbe necessario
mettere in campo.
Wikipedia non fa testo,  è un giochetto come progetto se messo a
confronto con quello di un social network alternativo, seppure Wiki sia
un bellissimo e nobile progetto a cui lavorano e contribuiscono in
tanti, le conoscenze specifiche richieste per contribuirci non sono
paragonabili a quelle necessarie per un progetto come quello che ha
portato ad esempio quel visionario di Shark :) ( Senza offesa eh! )

Salute!

nw