[AcLab] R: salute o controllo?

santec a riseup.net santec a riseup.net
Gio 26 Ago 2010 20:39:07 UTC

Buonasera a tutti!
Ho visto che ultimamente la lista funziona, io non ho partecipato perchè
sono stato via alcuni mesi e praticamente non aprivo mai la posta... mi
leggerò con calma alcune delle vecchie mail, vale anche per quelle
personali! Intanto scusate l'assenza.
Forse fra un po' vi proporrò anche qualche idea.

Quello nazista (scusa, non resistevo alla tentazione di dirlo
chiaramente). Anche in quel caso la sanità c'entrava molto. Ad esempio
credo che durante tutto il periodo nazista un ebreo non sia MAI stato
internato nei campi se non era presente un medico che certificasse la sua
appartenenza alla razza ebraica.
Checchè dicano alcuni libri di storia, era tutto molto burocratico e
scientifico. Se così non fosse stato, milioni di persone non avrebbero
assecondato (anche solo con la propria indifferenza) lo sterminio che ben
conosciamo. Doveva apparire tutto logico, ordinato e saggiamente gestito
dagli organi competenti.
Oggi è tutto ancora più logico, più ordinato e più burocratico. Grazie
soprattutto alle tecnologie informatiche e telematiche che Hitler non
poteva nemmeno immaginarsi.

> già... ed il chip sottopelle è molto peggio...
> e la questione non è tanto legata al/ai governo/i ma (come anche 50 anni
> fa) ad un ordine "mondiale" più alto...

Ora il rapporto di forza tra governi e multinazionali è nettamente
sbilanciato. E, a mio parere, quelle che producono le infrastrutture
informatiche e telematiche sono le più potenti, potenza che non deriva
solo dal loro profitto, ma proprio dal tipo di merce che producono. I
governi possono controllare noi, possono controllarsi a vicenda, altre
società possono controllare noi o la concorrenza o i governi... ma per
farlo devono sempre passare dall'ufficio vendite di Microsoft, o IBM, o
Oracle, o quel che è.
(nota durante la rilettura della mail: in realtà discorsi analoghi si
potrebbero fare per chi si occupa di bio/nanotecnologie (genetica) e
farmacologia, ma forse in misura minore e comunque andrei troppo fuori
tema...)

> altro che salute!
> siamo ormai a livelli di biopotere/biocontrollo che orwell fa quasi
> sorridere di tenerezza...
> c'è da essere molto molto molto preoccupati

Lo pensavo anch'io, ma ho cambiato idea. Orwell prevedeva un mondo con
molto meno tecnocontrollo di quelle che c'è oggi... eppure la cosa lo
preoccupava molto, mentre noi sembriamo estremamente tranquilli e
rilassati.
Se lui era ingenuo noi siamo degli idioti... con licenza parlando :)

Fede