[AcLab] R: Tor meglio di Yacy o Scroogle

Angelo Rosina angros47 a yahoo.it
Mar 9 Feb 2010 15:09:53 UTC


> Stavo pensando che forse l'idea
> migliore per fregare ISP e motori di
> ricerca spioni è Tor, Yacy è una bella idea ma in termini

Rimane un problema fondamentale: con Tor tu puoi magari metterti al riparo dalla profilazione di Google, ma la profilazione è solo uno dei rischi: Tor, infatti, ti aiuta a proteggere le informazioni che trasmetti, ma non quelle che ricevi.

Mi spiego meglio: se è Google che ti dice che libri leggere (con Google Books), dove andare a mangiare (con Google Maps, ricerca ristoranti), cosa è accaduto (con Google News), può comunque controllare la tua vita, anche se non ha accesso ai tuoi dati: ad esempio, se su Google Maps appare un ristorante, ma non un altro, e tu cerchi un posto dove andare a mangiare con Google, cosa troverai? Dove andrai a mangiare?

Se una notizia compare su Google News e un'altra non compare, tu quale leggerai, piu' probabilmente? Siamo sicuri che Google sia neutrale? Bing, ad esempio, non era molto neutrale (addirittura, qualche tempo fa, se si inseriva la frase "Windows fa schifo" il primo risultato era una pagina intitolata "Linux fa schifo"... adesso non è piu' così, mi spiace di non avere uno screenshot da mostrarvi...), e noi come possiamo sapere se Google lo è?

È per questo che sostengo che dovremmo avere un motore di ricerca indipendente e libero, e non basarci unicamente su motori di ricerca proprietari; poi va benissimo usare anche Google, ma non possiamo renderci dipendenti da esso (in passato, molti di noi si erano resi dipendenti da Windows: non dobbiamo commettere lo stesso errore con Google)



      



Maggiori informazioni sulla lista AcLab