[AcLab] URGENTE: Emergenza MySQL

santec a riseup.net santec a riseup.net
Dom 31 Gen 2010 00:36:50 UTC

> scusate la mia ignoranza (mysql lo uso ma sporadicamente e non
> professionalmente)... ma ho trovato questi:
> http://dev.mysql.com/doc/
> http://dev.mysql.com/downloads/
> http://dev.mysql.com/doc/refman/5.5/en/index.html
>
> ?

Si, ora vedo che è comparso questo. Ma come ci sei arrivato? Io dai motori
di ricerca. mi pare che da www.mysql.com non ci sia un link, giusto? In
quelle pagine vedo che è tornato il "community server", e questo mi
rassicura un pochino, ma bisogna capire cosa sta succedendo...

> e i sorgenti? ma scusa, essendo GPL, non ci dovrebbero essere i
> sorgenti?

Per quanto riesco a capire io, se tu hai già ottenuto una copia di MySQL
sei libero di distribuirla, ma loro possono continuare a svilupparlo senza
rilasciarlo con la GPL. Questo perchè è loro. La licenza si applica solo a
chi riceve una copia. Del resto, anche prima dell'acquisizione da parte di
Sun, un'azienda poteva comprare una versione non-GPL se voleva usare MySQL
in versione embedded dentro un software proprietario.

Come al solito chiedo conferma a Nuccio sulle questioni legali.

> [...]
>
> difficile... i soldi prima di tutto...

Appunto...

> questa è la cosa davvero grave...
> uno dei tenti limiti della GPL è proprio legato alla documentazione:
> che me ne faccio di un miliardo di linne di codice libero se non posso
> usare la documentazione?

Ho già provato a sollevare questo problema, devo dire che non mi sembra
molto sentito dalla comunità... c'è qualcosa che mi sfugge o c'è qualcosa
che sfugge a loro???

Saluti