[AcLab] URGENTE: Emergenza MySQL

santec a riseup.net santec a riseup.net
Dom 31 Gen 2010 23:35:26 UTC

> beh ma almeno quello c'è...

Si... ma richiede PHP e ha tutti i piccoli problemi di usabilità
tipicamente legati alle applicazioni web (oltretutto non usa Ajax).

> [...]
>
> in generale si... anche se per molte webapp credo che mysql sarebbe
> comunque più adatto...

Perchè?

> anche questo è un discorso da approfondire...
>
> anche nel senso: le organizzazioni medio/grandi per adottare/migrare un
> SW (soprattutto se è un DB) vanno a vedere quanto possa essere
> "affidabile" la comunity (sviluppatori, continuità, documentazione,
> diffusione ecc.)
>
> da questo p.d.v. il "problema" potrebbe essere proprio che, se MariaDB
> non appare "affidabile", molti finiranno per tenersi mysql anche se
> dovesse cambiare licenza divenendo non libero ed anche se si trovassero
> a pagare per licenze e/o supporto...

Beh, le aziende medio/grandi mi stanno antipatiche e quindi spero che
passino a SQL Server, così ci sono più probabilità che falliscano :)

Gli individui invece dovrebbero capire che le cose dipendono anche da
loro. Se scegli di usare MariaDB amplii la sua comunità, se scegli di
usare MySQL amplii quella di MySQL. Questo vale soprattutto per coloro che
spendono il loro tempo per scrivere articoli o aiuti sui forum. Scrivere
un articolo su una feature di MariaDB è utile (ce ne sono pochi) e giusto.
Scriverne uno su una feature di MySQL è inutile (ce ne sono già tanti, e
sono tutti uguali) e tendenzialmente sbagliato.

> certo che sarebbe meglio... ma, se anche fosse (e qui si
> torna aldiscorso della comunità a cui sfugge qualcosa), potrebbe
> comunque non bastare...
>
> mah...

Anche le azioni dei partigiani rischiavano di non bastare :)

> saluti
> al3xu5 / dotcommon

Saludos