[AcLab] URGENTE: Emergenza MySQL

al3xu5 / dotcommon dotcommon a autistici.org
Dom 31 Gen 2010 19:17:49 UTC

Il giorno domenica 31/01/2010 01:43:21 CET
santec a riseup.net ha scritto:

[...]
> Devo dire però che, a parte phpmyadmin, non credo di conoscere client
> decenti per MySQL...

beh ma almeno quello c'è...

[...]
> Forse quello che sta succedendo potrebbe essere l'occasione per
> avvicinarsi a un programma ottimo come PostgreSQL.

in generale si... anche se per molte webapp credo che mysql sarebbe
comunque più adatto...

> Detto questo, non credo sia fattibile migrare tutti i progetti già
> esistenti a PostgreSQL. Però dovrebbero funzionare alla perfezione con
> MariaDB.

anche questo è un discorso da approfondire...

anche nel senso: le organizzazioni medio/grandi per adottare/migrare un
SW (soprattutto se è un DB) vanno a vedere quanto possa essere
"affidabile" la comunity (sviluppatori, continuità, documentazione,
diffusione ecc.)

da questo p.d.v. il "problema" potrebbe essere proprio che, se MariaDB
non appare "affidabile", molti finiranno per tenersi mysql anche se
dovesse cambiare licenza divenendo non libero ed anche se si trovassero
a pagare per licenze e/o supporto...

> Come dicevo esiste il problema della documentazione ma...
> non sarebbe meglio lavorare per crearne una libera (anche se ci vuole
> un sacco di lavoro, non lo nego), piuttosto che disinteressarsi di
> MariaDB?

certo che sarebbe meglio... ma, se anche fosse (e qui si
torna aldiscorso della comunità a cui sfugge qualcosa), potrebbe
comunque non bastare...

mah...

saluti
al3xu5 / dotcommon