[AcLab] squeeze

Mer 9 Feb 2011 21:05:45 UTC

Il giorno mercoledì 09/02/2011 21:09:11 CET
Shark <the_shark a nitroteam.biz> ha scritto:

> L'aveva detto l'attuale DPL che se fosse stato eletto avrebbe tolto i
> firmware, e ha mantenuto la promessa.

beh... come ho scritto in altra email su questo stesso thread, non è
proprio che li abbiano tolti... li hanno solo spostati, stando attenti
ad avvisare per bene tutti su dove andarli a pescare...

> Mmm, mi sembra un po` estremista come cosa, fai fatica a togliere
> spudoratamente tutti i software non free,

mah... personalmente uso da almeno due anni (anche professionalmente) e
senza alcuna fatica un sistema *totalmente* free (salvo il bios)

> per darti un'idea, giusto
> ieri al nostro LUG c'e` un tipo che si e` presentato che doveva
> installare Linux su pc un po` datati, e io ho pensato di metterci
> l'ultima debian, una volta installata la prima cosa che voleva erano
> flash e skype

per questo motivo personalmente mi rifiuto di fare installazioni di
sistemi GNU/Linux in situazioni come queste: per me il prerequisito è
che il destinatario abbia CONSAPEVOLEZZA di cosa sia il software libero
rispetto alle sue implicazioni sociali e "politiche" (e non parlo certo
né di aspetti tecnici né di funzionalità né di facilità d'uso...): se
qualcuno desidera usare un sistema GNU/Linux perché è motivato da
questa consapevolezza, allora sono ben felice di installargli una
distribuzione 100% libera e di aiutarlo per quanto mi è possibile...

> (che tra l'altro non e` nei repository di Debian come
> in nessun'altra distribuzione).

purtroppo ci sono eccome invece...

ad esempio su ubuntu (che ne "consiglia" l'uso, così come fa
tipicamente per molti driver proprietari, es. nvidia ecc.)...

per non parlare di applicativi "opensource" (sic!) come firefox... che
non fanno altro che chiedere agli utenti di installare e aggiornare
addon proprietari (plugin flash o acrobat per esempio) implementando e
incentivando all'uso di formati chiusi e non liberi...

saluti
a.

[ Please, do not send my key to any keyserver! ]