[AcLab] squeeze

Mer 9 Feb 2011 20:48:50 UTC

Il giorno mercoledì 09/02/2011 17:15:11 CET
santec a riseup.net ha scritto:

> Ne parlavano da anni, era ora che prendessero questa importante
> decisione! Sinceramente credevo che non sarebbe mai successo.

beh... era proprio ora...

> L'inclusione dei firmware nonfree nel repo principale era il motivo
> più importante perciò criticavo Debian, perciò è chiaro che mi fa
> piacere e che, in parte, il mio atteggiamento verso Debian cambierà.

anche se...

c'era una questione sospesa per il fatto che il kernel libre di debian
(in teoria completamente "libero secondo le DFSG" [1]) e quello del
progetto linux-libre non erano esattamente coincidenti [2]...
pare che fsf stesse "indagando" sulla cosa, ma non so poi come è andata
a finire...

[1] http://www.debian.org/News/2010/20101215
[2] http://aws.bluehome.net/squeeze_kernel_diff.txt

e un'altra cosa...

in pratica debian ha fatto due sole cose:
- ha derivato un kernel "libre" che ha messo nel ramo main (che ora
  dovrebbe contenere solo software -driver a applicazioni- liberi)
  spostando (mantenendolo) allo stesso tempo quello blobbato nel ramo
  nonfree
- ha "rivisto" l'installer facendolo puntare (di default) al solo ramo
  main (e quindi al kernel "libre")... ma, se durante il
  probing dell'hardware l'installer trova un hardware che richiede
  un driver o firmware binario non presente nel ramo main, allora viene
  presentato un messaggio che dice qualcosa tipo: "l'hardware foo
  (xxx:yyy) richiede software proprietario, se lo vuoi installare lo
  puoi trovare nel ramo nonfree o prelevare dal produttore, lo puoi
  mettere su un supporto rimovibile e se monti ora il supporto te lo
  installo al volo..."

al riguardo, questo è un estratto di una intervista di qualche mese fa
al nuovo "boss" di debian:

"[...]
A. (Zacchiroli) - Debian kernel developers have worked over the
years to separate the non-free firmware from the rest of the Linux
kernel. It was a long job which forced us to compromise for a
couple of releases. Today I am proud to say that the problem,
starting from the next release of Debian Squeeze is solved (except
bugs, of course, which are always possible!). The free firmware
part of Linux is now included in Debian and resides in the
"firmware-linux-free" package; this firmware is 100% compatible
with the Debian Free Software Guidelines. The non-free firmware is
not part of Debian, although it is hosted on our mirrors for those
who wish to use it; its containing package is
"firmware-linux-nonfree". Many people have protested for the
compromises that indeed our developers have done in the past but,
meanwhile, they have never stopped working towards the goal of
separating the free firmware from the non-free. [...]"

faccio solo osservare quale sia l'obiettivo per debian:
"the goal of separating the free firmware from the non-free"

> Ora spero anch'io, come la FSF, che altre distro seguano l'esempio di
> Debian (e possibilmente vadano oltre) e che Debian smetta di
> mantenere i repo nonfree.

la vedo dura ;-)

> Non sarebbe un danno per Debian, casomai
> sarebbe un danno per i progetti non liberi, che così sarebbero
> costretti a diventare liberi. Infatti anche se Debian non è tra le
> distro più diffuse è comunque molto usata, e molte altre distro la
> usano come punto di riferimento: nessuno che voglia fare soldi con
> software per GNU/Linux può permettersi di restarne fuori!

centrato il problema...

che è poi uno dei problemi di fondo del software libero e del
copyleft (basato principalmente sulle licenze delle famiglie GPL e CC):
quello di NON escludere qualsiasi uso commerciale...

> Tra l'altro, per quanto la cosa non mi faccia piacere, non si può
> dire che questo cambiamento di policy renderebbe impossibile
> installare i pacchetti non liberi su Debian!!!

anzi... come detto l'installer viene anche in aiuto...

> Semplicemente, un
> utente-scimmia dovrebbe andare sul sito del produttore, scaricare il
> pacchetto e fare doppio click... esattamente come fa qualsiasi 12enne
> quando installa emule su windows!

beh dai... in realtà la cosa è un pochino meno semplice e richiede un
minimo di competenza in più rispetto allo monkey-user (pensa ad un
driver diciamo di una chiavetta wifi usb: va capito cosa cercare
esattamente e dove cercarlo...)

ma la sostanza resta quella: debian mantiene sia i kernel-blob che i
firmware binari nei rami nonfree e contrib, a disposizione degli utenti
e, soprattutto, delle varie distribuzioni debian-based che ci fanno
quello che ci fanno (leggasi pure, quale peggiore esempio: ubuntu)

> Su, Debian, un po' di coraggio! :)

già... un piccolo passettino incerto c'è stato... ma servirebbe ben
altro... e non solo da parte di debian (leggasi pure: fsf)

un caro e fraterno saluto a tutt*
a.

[ Please, do not send my key to any keyserver! ]