[AcLab] squeeze

santec a riseup.net santec a riseup.net
Mer 9 Feb 2011 21:13:09 UTC

> Mmm, mi sembra un po` estremista come cosa, fai fatica a togliere

E' quello che fanno distribuzioni come gNewSense, Trisquel, BLAG, Utotu e
qualcun'altra...

> spudoratamente tutti i software non free, per darti un'idea, giusto ieri
> al nostro LUG c'e` un tipo che si e` presentato che doveva installare
> Linux su pc un po` datati, e io ho pensato di metterci l'ultima debian,
> una volta installata la prima cosa che voleva erano flash e skype (che
> tra l'altro non e` nei repository di Debian come in nessun'altra
> distribuzione).

Beh, se uno mi dice che vuole Skype io gli consiglio di usare Ekiga,
dopodichè è chiaro che se proprio vuole Skype non saremo nè io nè Debian a
fermarlo.

Se uno vuole flash io gli faccio prima provare Gnash. Gli parlo dei
vantaggi, che per me sono prima di tutto sul piano
politico/etico/filosofico (insomma chiamiamolo uno po' come ci pare, ma ci
siamo capiti :) ) e secondariamente (ma neanche tanto secondariamente)
riguardano il fatto che se io sul mio computer ho un programma, e quel
programma si collega ogni giorno a decine di server gestiti da
multinazionali e istituzioni, PRETENDO almeno che il sorgente sia
pubblicamente disponibile... o meglio, non lo pretendo perchè non posso,
ma se esistesse solo Flash io rinuncerei a vedere filmati di qualsiasi
genere. E se non esistessero browser liberi io non userei internet, salvo
recarmi in un internet point situato in una città che non è la mia,
pagando il proprietario per non chiedermi i documenti; e lo farei solo se
non posso proprio farne a meno. Sarò paranoico, ma credo che l'esperienza
fino a oggi mi abbia dato ragione. Se le esperienze del resto del mondo
sono differenti... sono contento per il resto del mondo.
:)