[AcLab] Ethic license --- dove l'open source non arriva

al3xu5 / dotcommon dotcommon a autistici.org
Lun 10 Gen 2011 22:57:04 UTC

Il giorno lunedì 10/01/2011 09:52:58 CET
Angelo Rosina <angros47 a yahoo.it> ha scritto:

> Questo è un caso particolare, detto "cartello", che si verifica nei
> casi in cui è presente un oligopolio.

a ben vedere dovrebbe essere invece una situazione normalissima in un
sistema capitalista: la massimizzazione del profitto implica la
prevaricazione dei pochi sui tanti... e andando al limite il massimo
profitto (100% del mercato) finisce in una sola mano, quella del
monopolista, il perfetto imprenditore eroe del capitalismo!

> Il cartello è vietato per
> legge, ma spesso non è dimostrabile.

beh... non stupisce...

la legge è un dispositivo di controllo e di potere, fatto da/per chi
detiene il potere ovvero, di norma, gli stessi soggetti che sono in
condizione di fare un cartello...

non mi stupisce quindi che dimostrarlo sia alquanto difficile (leggasi
pure: impossibile) e che, se anche fosse dimostrato, le sanzioni siano
ridicole... parimenti non mi stupisce invece che sia molto facile
dimostrare, ad esempio, un aggravante associativa per chi partecipa ad
una manifestazione non autorizzata...

> http://it.wikibooks.org/wiki/Libro_di_cucina/Ricette/OpenCola
> P.S. Non sono mai riuscito a prepararla, perchè non so dove
> procurarmi gli ingredienti. Qualcuno ci ha provato?

no... ma è buona!

> In genere no... ma questo fenomeno è comunissimo sui forum relativi a
> mac e windows. E sui forum di Ubuntu comincia a insinuarsi...

perché mac, windows e anche ubuntu sono (sic!) "prodotti" commerciali
dietro cui c'è una forte azione di condizionamento fatta dal marketing:
i "prodotti" diventano simboli di affermazione e distinzione, le persone
vengono portate a identificarsi con il marchio ed i prodotti ecc.
ecc. ... ed ecco che il fenomeno che viene fuori...

> Ma la consapevolezza si acquisisce molto meglio con una esperienza
> diretta, secondo me. E come fare a incoraggiare la gente a fare
> esperienza diretta? Occorrono altre motivazioni, la consapevolezza da
> sola non basta.

la consapevolezza di cui si diceva non è tanto tecnica o pratica
quanto, soprattutto e prima di tutto, "politica"! e le motivazioni
più forti derivano da questa!

> Personalmente, il mio passaggio al software libero è avvenuto per
> gradi: prima, cercavo programmi shareware e freeware: [...] Poi mi
> sono installato linux a fianco di windows, [...] mi sono reso
> conto del vantaggio di avere tutto (o quasi) il software open, e ho
> praticamente abbandonato windows.

tecnicamente anche il mio percorso è stato simile ma è stato
rapidissimo ed è stato sorretto dal consolidamento ed accrescimento di
un percorso di consapevolezza "politica"

> Se avessi cercato di fare tutto il passaggio di colpo, probabilmente
> alle prime difficoltà mi sarei fermato, e sarei tornato al software
> proprietario.

non ho fatto un passaggio di colpo ma un passaggio che è stato molto
brusco e con "difficoltà" iniziali abbastanza forti: da un lato però
c'era (e c'è) la curiosità e il piacere di studiare e imparare cose
"nuove" e interessanti, dall'altro c'era (e c'è) soprattutto la
*motivazione* forte data dalla consapevolezza delle implicazioni
*"politiche"* del software libero...

Beh... una citazione in tema con tutti questi ragionamenti:

[...]
Su pobulu chi in profundu
Letargu fit sepultadu
Finalmente despertadu
S'abbizzat ch 'est in cadena,
Ch'istat suffrende sa pena
De s'indolenzia antiga:
Feudu, legge inimiga
A bona filosofia!
[...]

Trad.:
[...]
Il popolo che in profondo
letargo era caduto
infine disperato
s'accorge d'esser schiavo
Sente che sta soffrendo
a causa dell'antica indolenza:
feudo, legge nemica
di ogni buona filosofia!
[...]

(da: Procura 'e moderare / Barones 'e sa tirannia - F. I. Mannu, 1794)

Saluti

--
al3xu5 / dotcommon
Support free software! Join FSF: http://www.fsf.org/jf?referrer=7535