[AcLab] mysql ai confini della realtà

Federico Razzoli santec a riseup.net
Ven 12 Ott 2012 09:49:53 UTC

Che Oracle dopo aver comprato MySQL (insieme a tutta la Sun) le abbia
fatto solo male, è sotto gli occhi di tutti.
Non forniscono più informazioni sui bug di sicurezza (impedendo a Debian e
Ubuntu di importare i commit come prima), hanno chiuso molte altre
informazioni importanti, mettono solo nella versione a pagamento
funzionalità che MariaDB dà gratuitamente, lo sviluppo è lento, il nuovo
codice viene riscritto da MariaDB e Percona perché "inutilmente
complicato" e "buggy"...

Ma ora è successa una cosa surreale!
* Un cliente segnala un problema con la cache delle query, che in alcuni
casi non funziona nelle tabelle partizionate.
* Oracle non ha voglia di correggere il bug e disabilita la cache per le
tabelle partizionate, *senza nemmeno documentare il fatto*.
* MariaDB risolve il bug in pochi giorni.

Notizia da SkySQL, società di consulenza:
http://www.skysql.com/blogs/kolbe/heads-no-more-query-cache-partitioned-tables-mysql-5523

Ora io capisco che sia loro interesse uccidere lentamente MySQL, perché
non sono attrezzati per fare business con un software gratuito e non sanno
interagire con la comunità.
Ma fare la figura dei cialtroni mi sembra eccessivo...

f.