[AcLab] mysql ai confini della realtà

al3xu5 / dotcommon dotcommon a autistici.org
Ven 12 Ott 2012 22:17:49 UTC

Il giorno venerdì 12/10/2012 11:49:53 CEST
"Federico Razzoli" <santec a riseup.net> ha scritto:

> Che Oracle dopo aver comprato MySQL (insieme a tutta la Sun) le abbia
> fatto solo male, è sotto gli occhi di tutti.

servivano conferme? ;-)

> Non forniscono più informazioni sui bug di sicurezza (impedendo a Debian e
> Ubuntu di importare i commit come prima), hanno chiuso molte altre
> informazioni importanti, mettono solo nella versione a pagamento
> funzionalità che MariaDB dà gratuitamente, lo sviluppo è lento, il nuovo
> codice viene riscritto da MariaDB e Percona perché "inutilmente
> complicato" e "buggy"...

non a caso oracle è la più "proprietaria" delle multinazionali del software...

> Ma ora è successa una cosa surreale!
> * Un cliente segnala un problema con la cache delle query, che in alcuni
> casi non funziona nelle tabelle partizionate.

mancanza di voglia? diciamo pure che è una precisa scelta

> * Oracle non ha voglia di correggere il bug e disabilita la cache per le
> tabelle partizionate, *senza nemmeno documentare il fatto*.

sai com'è... in un modo o nell'altro bisogna pure scoraggiare chi insiste e
voler usare mysql... e stare bene attenti che mysql non possa mai essere un
vero concorrente che hanno in casa

> * MariaDB risolve il bug in pochi giorni.

:-)

> Ora io capisco che sia loro interesse uccidere lentamente MySQL, perché
> non sono attrezzati per fare business con un software gratuito e non sanno
> interagire con la comunità.

sono scelte precise: potrebbero benissimo fare "business" (tra virgolette
perché è una parola che mi dà i brividi) anche con un software gratuito, e
potrebbero benissimo imparare a interagire con la comunità... ma NON lo
vogliono fare perché con i software proprietari si lucra molto di più e con
molta meno fatica...

> Ma fare la figura dei cialtroni mi sembra eccessivo...

beh... ma SONO cialtroni e pure molto di peggio... fare la figura dei
cialtroni per queste multinazionali è già grasso che cola

saluti

--
al3xu5 / dotcommon
Support free software! Join FSF: http://www.fsf.org/jf?referrer=7535