[AcLab] "ehi capo, passiamo al software libero?"

Sab 27 Ott 2012 16:33:40 UTC

Il giorno venerdì 26/10/2012 22:41:43 CEST
Shark <the_shark a nitroteam.biz> ha scritto:

> Interessante articolo e mail. Pero` secondo me la mentalita` ottusa e`
> sempre il problema maggiore, e non si risolve neanche se gli dici

credo che molto spesso il "cuore" del problema non siano i costi
peggio ancora, non credo che, in genere, basti opporre la razionalità (o una
contro-irrazionalità decostruttiva) all'irrazionalità...
a dirla tutta non sono neanche tanto convinto che si tratti di una
"semplice" questione di (ir)razionalità: come mia intuizione, parlerei forse di
più di "impostazione" culturale e condizionamento... penso all'ignoranza
dilagante (=inconsapevolezza) verso cui le persone vengono sempre più spinte e
all'immaginario conformista costruito dal capitalismo/consumismo, che porta a
interiorizzare schemi mentali "distorti", insomma cose tipo: eh ma se è gratis
è difficile che sia anche valido... se tutti lo usano ci sarà un motivo... ecc.
(spero di essere riuscito a farvi capire cosa intendo)

a rafforzare empiricamente questa mia sensazione, vi racconto un aneddoto (vi
assicuro che è tutto vero, dato che è capitato a me):

il contesto è un ambiente di lavoro con circa 500 utenti desktop, parziale
migrazione (200 utenti) da M$ Office 2000 a LibreOffice 3.5
un utente (di qualifica medio-alta, ma molto ben rappresentativo di almeno il
95% dei 500 utenti) coinvolto nella migrazione protesta energicamente perché
"con questo nuovo programma non riesco più a fare il mio lavoro, rivoglio
Office che so uso molto bene oramai da tanti anni e che non mi crea problemi"
alla richiesta di descrivere in dettaglio il problema salta fuori che l'attività
principale di questo utente è "gestire" una graduatoria mensile: bene, facile
direte...
se non che questo espertissimo utente Office usava una tabella fatta con Word a
cui aggiungeva in coda delle righe mano a mano che arrivano le domande e poi,
mensilmente, ordinava la tabella in base a un certo campo facendo MANUALMENTE
taglia-crea_riga_vuota_dove_serve-incolla: con LibreOffice il poverino non
si ritrovava più bene a fare il taglia-incolla...
chiedere aiuto? no
pensare di leggere la documentazione? no
sforzarsi un po' insomma? no
l'unico problema era non avere Office...

Key download: http://bitfreedom.noblogs.org/files/2010/08/dotcommon.asc
[ Please, DO NOT send my key to any keyserver! ]