[AcLab] argomentazioni commerciali contro il cloud

Angelo Rosina angros47 a yahoo.it
Dom 9 Giu 2013 09:28:04 UTC

> un

> In che senso? L'ho gia` fatto, e fidati che molti servizi
> cloud (seri)
> forniscono degli "aiuti" per scaricare tutto e poi rimetti
> tutto su in
> locale.

Quando l'informatizzazione delle aziende è iniziata, probabilmente in molte aziende c'era diffidenza (e se manca la corrente? E se il computer si rompe?). È facile pensare che anche all'epoca ci fossero state delle rassicurazioni del tipo "tornare indietro è facile: bastano due comandi per stampare tutto, e tornare al cartaceo". Così la gente si è fidata a tenere tutto sul computer (costa di meno della carta, è più comodo, ed in qualunque momento posso rimettere tutto su carta).

Ma ora? Puoi pensare seriamente di stampare tutto e tornare al cartaceo? No, perchè costerebbe troppo e ci sarebbe troppa roba.

Un altro esempio: i sostenitori della fotografia su pellicola si oppongono alle foto digitali perchè le foto su carta saranno sempre visibili, le foto digitali potrebbero andare perdute se il supporto diventa obsoleto; i sostenitori del digitale replicano che una foto digitale si può stampare in pochi minuti, e conservare esattamente come una foto analogica. Ma quante foto digitali stampiamo? Possiamo stamparle tutte? No, perchè la foto digitale si può fare gratis, quindi ci siamo abituati a farne troppe, e se all'improvviso dovessimo stamparle tutte (o fare una selezione di quelle da conservare e quelle da cancellare) ci metteremmo le mani nei capelli. Quindi, siamo costretti a tenerle in formato digitale.

Se il cloud comincia ad abituarci ad avere a disposizione spazio illimitato, organizzazione automatica, condivisione istantanea, tornare indietro può diventare difficile, e diventerà sempre più difficile.