[AcLab] argomentazioni commerciali contro il cloud

Shark the_shark a nitroteam.biz
Lun 10 Giu 2013 12:12:52 UTC

On Sun, Jun 09, 2013 at 10:28:04AM +0100, Angelo Rosina wrote:

> [...]
> molte aziende c'era diffidenza (e se manca la corrente? E se il
> computer si rompe?). È facile pensare che anche all'epoca ci fossero
> state delle rassicurazioni del tipo "tornare indietro è facile:
> bastano due comandi per stampare tutto, e tornare al cartaceo". Così
> la gente si è fidata a tenere tutto sul computer (costa di meno della
> carta, è più comodo, ed in qualunque momento posso rimettere tutto su
> carta).
>
> Ma ora? Puoi pensare seriamente di stampare tutto e tornare al
> cartaceo? No, perchè costerebbe troppo e ci sarebbe troppa roba.

Vero, pero` questo vale sia con che senza il cloud. Anzi, solitamente i
servizi cloud hanno molta piu` affidabilita` e durabilita` di farsi
tutto "in casa".

> [...]
> visibili, le foto digitali potrebbero andare perdute se il supporto
> diventa obsoleto; i sostenitori del digitale replicano che una foto
> digitale si può stampare in pochi minuti, e conservare esattamente
> come una foto analogica. Ma quante foto digitali stampiamo? Possiamo
> stamparle tutte? No, perchè la foto digitale si può fare gratis,
> quindi ci siamo abituati a farne troppe, e se all'improvviso dovessimo
> stamparle tutte (o fare una selezione di quelle da conservare e quelle
> da cancellare) ci metteremmo le mani nei capelli. Quindi, siamo
> costretti a tenerle in formato digitale.

Io sinceramente conosco fotografi ma non si oppongono alla foto digitale
perche` quella su carta sara` sempre visibile, anzi, sanno benissimo che
quelle su carta si deteriorano molto piu` facilmente di quelle digitali.
Quello su cui si oppongono e` il fatto che oggi chiunque si possa
credere fotografo e quindi c'e` meno lavoro per i professionisti.

Vale lo stesso discorso ad esempio per i tecnici informatici. Ora invece
di andare in un negozio quando c'e` un problema si chiede al figlio o
amico di turno aggratis, quindi i veri tecnici esperti devono inventarsi
qualcosa di piu` per campare.

A riguardo potete leggere questo articolo per farvi quattro risate :-)

  http://www.gianpierobiancoli.it/10-buoni-motivi-per-non-fare-assistenza-agli-amici.html

> Se il cloud comincia ad abituarci ad avere a disposizione spazio
> illimitato, organizzazione automatica, condivisione istantanea,
> tornare indietro può diventare difficile, e diventerà sempre più
> difficile.

Non se c'e` una motivazione valida (ad esempio, soldi, il cloud non e`
gratis) per farlo.