[AcLab] copyright per i dati

Gio 20 Mar 2014 00:03:36 UTC

Il giorno martedì 18/03/2014 10:58:32 CET
"Federico Razzoli" <santec a riseup.net> ha scritto:

> Ciao lista

Ciao lista, ciao santec

> Ho appena imparato che anche sui database si applica il copyright.

eh già

la "protezione" in questo caso si applica alla "struttura" del database (che
sarebbe l'opera dell'ingegno da "tutelare") e non ai dati "grezzi" che il
database stesso contiene

ovviamente poi per i dati "grezzi" -- che, a loro volta, possono essere opere di
ingegno di tipo diverso (immagini, testi ecc.) --  ci sono comunque altre
forme di "protezione" previste delle normative sul diritto d'autore...

> Tanto
> per complicare le cose, in ogni parte del mondo valgono regole
> completamente diverse:

beh... norme diverse, giurisdizioni diverse ecc. ... le solite cose che
permettono ai "forti" (che, per esempio, hanno i soldi per pagare frotte di
avvocati) di prevaricare facilmente i "deboli" in nome della legalità...

> Nell'Unione Europea c'è la "database directive", che si applica a
> qualsiasi "collection of independent works, data or other materials
> arranged in a systematic or methodical way and individually accessible by
> electronic or other means". Interessante notare che questo si applica
> anche a una directory di documenti, o a una raccolta di ritagli di
> giornale.

infatti... la licenza "copre" la logica di organizzazione e strutturazione dei
dati...

> Ho trovato questa licenza, scritta appositamente per i db:
> http://opendatacommons.org/licenses/odbl/
>
> Di fatto è molto simile alla GPL2, con un obbligo in più: se usi un
> database coperto da questa licenza in un lavoro pubblicamente accessibile,
> devi dichiararlo.

altra cosa importante da sapere è che la ODBL *non* è compatibile né con la GPL
né con la FDL: quando la si usa bisogna stare attenti a distinguere bene ciò
che si sta licenziando e alle possibili conseguenze se c'è di mezzo altro
materiale licenziato con la GPL o la FDL...

> Credo sia molto importante includere questa licenza con qualsiasi
> programma che usi un database (in senso lato),

pienamente d'accordo

> altrimenti credo che i dati

più che i dati direi lo schema, il progetto del db...

> non saranno coperti da alcuna licenza (o meglio, da quella di default: all
> rights reserved).

infatti

> Al prossimo secolo :)

o magari anche un po' prima ;-)

Key download: http://bitfreedom.noblogs.org/files/2010/08/dotcommon.asc
[ Please, DO NOT send my key to any keyserver! ]