[AcLab] copyright per i dati

Federico Razzoli santec a riseup.net
Gio 20 Mar 2014 01:21:18 UTC

Ciao Alexus!

Credo che sia una questione di ricerca e selezione del materiale, più che
di logica/struttura. Non è una distinzione accademica. Se tu distribuisci
un "database" in forma di directory, e la licenza è proprietaria, io non
posso redistribuirlo come file XML. La struttura è diversa, ma sfrutterei
il tuo lavoro di ricerca e selezione. Viceversa, la licenza non può certo
coprire l'idea di organizzare dei documenti in directory.

> altra cosa importante da sapere è che la ODBL *non* è compatibile né con
> la GPL
> né con la FDL: quando la si usa bisogna stare attenti a distinguere bene
> ciò
> che si sta licenziando e alle possibili conseguenze se c'è di mezzo altro
> materiale licenziato con la GPL o la FDL...

Questo non mi è chiaro. Come può essere compatibile o incompatibile con la
GPL? Una è fatta per il software, l'altra per i database. Non puoi linkare
un database a un sorgente. Certo il software può USARE il db (o meglio, i
dati contenuti nel db) ma dov'è il problema? Da sempre il software libero
può leggere e scrivere dati non liberi.

Forse mi sfugge qualcosa, ti chiedo conferma...