[AcLab] R: google sharing

santec a riseup.net santec a riseup.net
Dom 21 Nov 2010 16:00:49 UTC

> [...]
> nonché una delle contraddizioni in cui cadono tanti (FSF compresa...)
>
> credo che per parlare di software (*) davvero libero lo si dovrebbe fare
> partendo dal presupposto di volerlo sottrarre ai meccanismi con cui il
> copyright/diritto d'autore ne induce artificiosamente la scarsità, ne
> cancella l'uso comunitario consuetudinario (copia, fair use) fino a
> "giustificarne" (**) l'appropriazione privata tramite il diritto di
> proprietà privata (enclosures dei beni immatriali) per arrivare a
> valorizzarlo e mercificarlo in modo capitalistico...

...hai già detto tutto ma faccio una battuta: se la FSF approva che il
software libero venga venduto per soldi, e disapprova che il software
venga copiato illegalmente, allora il suo motto dovrebbe essere:

ARBEIT MACHT FREI

Non è originale ma ha dimostrato di funzionare.

> (** più che di una giustificazione, si tratta di quella strana leggenda
> capitalista che, in nome della tutela e ottimale gestione di un bene
> scarso, serviva e serve a legittimare l'individualismo proprietario)

...che poi è un individualismo finto, visto che per perseguirlo bisogna
desiderare tutti le stesse cose... e questa è una delle mie polemiche con
i marxisti, che danno degli individualisti ai borghesi perchè hanno paura
di essere individui :)

> l'aspetto secondo me più importante e che intendevo mettere in
> evidenza è che adesso, con la tendenziale prevalenza del lavoro e
> dell'economia immateriale,

Sempre tenendo presente che il mondo in cui viviamo continua a essere
fatto di cose fisiche, anche se magari non vengono prodotte nel "primo
mondo", oppure si ma sempre più da clandestini o "cittadini di serie B"...

> lo sconfinamento dei rapporti sociali
> capitalistici (o riproduzione della forza-lavoro che dir si voglia) si
> svolge in *tutti* gli ambiti vitali (che, concordo con te santec, già
> comunque esisteva nei modi che hai richiamato), anche in quelli
> prima esclusi... penso proprio, guarda caso, a temi "cari" ad
> AcLab come banche dati sanitarie e del DNA, biometria, telecontrollo,
> videocontrollo, geolocalizzazione, identità digitali, tracciamento,
> profilazione, ingerenza nei rapporti (anche interpersonali) di
> condivisione e scambio della conoscenza e delle informazioni e via
> [...]

Terribilmente vero

> e meno ancora gNewSense (gNS 3.0 sarò derivata direttamente da
> Debian, ma con il kernel libero e senza repository o pacchetti nonfree
> di sorta)
>
> e meno ancora Blag...

Si, purtroppo BLAG ha bisogno di aiuto:
https://lists.aktivix.org/pipermail/blag-whereto/2010-November/001297.html